Zucchine tonde ripiene di carne


Cosa serve:

4 zucchine tonde
sale e pepe
2 fettine sottili di mortadella
250 g. tritata di vitello
1 uovo
mollica di pane
latte q.b.
trito fresco di: menta, maggiorana, timo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
poco pangrattato

Far bollire in una pentola abbondante acqua salata.
Nel frattempo lavare bene le zucchine senza tagliare le estremità, altrimenti in cottura si inzuppano d'acqua.
Al bollore mettere a cuocere le zucchine. Far sbollentare una decina di minuti o anche di meno, dipende dalla grandezza e dalla tenerezza delle zucchine. Inserire una forchetta e toglierle dal fuoco quando si sentono morbide (non molli ma appena morbide).


Tagliare solo adesso la calotta, capovolgerle a "pancia in giù" dentro ad uno scolapasta. Le zucchine, in generale, sono spugnose e ricche d'acqua, questa qualità lo è ancora di più. Far raffreddare e colare bene.

Nel frattempo in un robottino tritare finemente le erbe aromatiche, un pugno di mollica di pane precedentemente ammollato in poco latte e poi strizzato, e la mortadella.
Versare questa farcia in una boule. Aggiungere poi la carne, il parmigiano, l'uovo (non occorre tutto, è sufficiente il tuorlo e poco albume), regolare il sale ed il pepe (non molto perchè è già stata salata l'acqua di cottura e c'è la mortadella che è sapida), amalgamare bene il tutto.
Prendere le zucchine e, con l'aiuto di un coltellino affilato, incidere (senza andare troppo in profondità altrimenti si buca la base delle zucchine) tutt'attorno lasciando un po' di bordo. Svuotarle con l'aiuto di un cucchiaino e rimetterle a scolare per una mezz'ora.

Passato il tempo si saranno asciugate. Prelevare poca farcia per volta e riempire le zucchine.
Foderare una pirofila con carta da forno bagnata e strizzata. Accendere il forno a 170° ventilato ( o 180°se statico) e, quando è caldo, infornare per circa 30 minuti.
Sfornare, attendere cinque minuti e servire


N.B. volendo si può evitare di sbollentare le zucchine, quindi occorre scavarle da crude, proseguire come sopra ma far cuocere in forno più a lungo.
P.S. come catalogare questo piatto? ... c'è la verdura che è protagonista ma anche il ripieno è sostanzioso.. praticamente un secondo, potrebbe, per chi non mangia molto, rappresentare piatto unico. Mah: io lo etichetto sia come verdura che come secondo

Simona

  1. ma che bello qui da te, complimenti per le tue ricette!
    ti seguo con molto piacere
    simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara omonima, benvenuta, arrivo da te a ricambiare!

      Elimina
  2. Le zucchine trombetta le trovo carinissime. Mi hanno sempre fatto simpatia e tenerezza, ma sai che non le ho mai provate ripiene? Purtroppo non amo il guscio molliccio della zucchina quando cuoce, ma devo provarci anche solo per vederle così carucce come fossero piccoli e buffi cilindri magici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola! da noi le trombetta sono un'altra qualità, cioè quelle lunghe, rampicanti, simili alla zucca (io le ho messe nell'orto lo scorso anno, ma non mi fanno impazzire, queste, ho ancora guardato sulla confezione dei semi, c'è proprio scritto tonde, prova se ti piacciono a farle, non rimangono mollicce (anche io detesto la verdura spappolata...) dipende da quanto tu le fai cuocere :-) devono solo essere ammorbidite quel tanto da poterle scavare, un abbraccione

      Elimina
  3. Verdura, secondo o piatto unico, alla fine ciò che conta che sono molto gustose e che si mangia bene. Sono molto invitante e ciò che è bello, saper che sono del proprio orto. Io queste ogni tanto li compro perché mi piace e ci piace tanto e poi, dentro poi mettere di tutto ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  4. Ormai sarò ripetitiva ma io adoro il tuo orto e soprattutto i suo gustosissimi frutti!
    Queste zucchine ripiene devono essere la fine del mondo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ma Consu a me non annoi affatto :-) anzi!
      grazie a tutte !

      Elimina
  5. Mi piacciono molto queste zucchine, sono perfette per essere riempite.

    RispondiElimina
  6. ciao Simo ho trovato il tuo blog tramite un'altra Simona Le mani in pasta di mais,mi piacciono molto le tue ricette sicuramente ne rifaro' qualcuna sei molto brava,io non tanto in cucina e penso che il tuo blog mi sara' di aiuto,anche io ho un blog ma ovviamente non di cucina ,faccio delle cosine con il feltro per i bambini e da qualche tempo mi piace giocare con la carta, ho fatto della cards ma ho ancora tanto da imparare ciao mi sono iscritta cosi non mi perdo i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Malida, ma che piacere conoscerti :-) vengo subito a trovarti..

      Elimina
  7. Ognuno ha le zucchine che si merita ^_____^ io le ho tutte lunghe.
    Avevo 4 piantine di zucchine che dovevano fare solo fiori e invece mi fanno delle zucchine che in 4 giorni diventano giganti.
    Poi ho le cocuzze siciliane che diventano luuunghe, ma queste non sono ancora pronte.
    Buona serata amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Sì potrebbe essere un bel piatto unico ;D Ma che belle che sono le zucchine tonde!! :D ♥

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosa soddisfazione poter cucinare i prodotti del proprio orto, ti costerà fatica lavorarlo ma penso ne valga proprio la pena visto i risultati....da copiare questo bel uso delle zucchine tonde!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Amo la verdura ripiena...la adoro proprio! E questa versione con la carne è fantastica, un piatto unico perfetto e poi qui ha piovuto fino a ieri quindi nemmeno nessun problema di accendere il forno! Gnamm, brava!

    RispondiElimina
  11. mai mangiato zucchine così. sembrano davvero deliziose! buona domenica :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai davvero? pensa che non sapevo nemmeno se pubblicarle dato che ritenevo un po' scontata la preparazione, ho fatto bene dunque :-) grazie buona domenica a te Andrea!

      Elimina
  12. Questo era uno dei cavalli di battagli della mia mamma, con la zucchina fritta però, e come erano buone da fredde....
    Io invece non le faccio mai...mi sa che la prossima volta che la invito da me le faccio...mi hai dato un'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh fritte senza dubbio sono più saporite!!! :-) buona farle a tua volta per tua mamma, sono certa che la sorprenderai!

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!